Il Napoli dal pareggio col Toro alla sfida in Europa League

Un Napoli che pareggia senza reti di nuovo e in casa, restando a  -13 punti dalla Juve e che attende il match di ritorno dell’ Europa League: questo lo stato dei fatti attuale, in attesa di vedere nuovamente reti realizzate in campionato di serie A.

Il Napoli dal pareggio col Toro alla sfida in Europa League

Il posticipo di domenica ha regalato un pareggio a reti inviolate, nonostante il dominio del Napoli per buona parte della partita. Eppure i tiri in porta ci sono stati: sia Milik che Insigne hanno più volte tentato l’assalto senza riuscirci (fonte: NapolilaRepubblica.it). Ma non è il caso di definire il match una prestazione insufficiente, perchè l’unica cosa che è mancata in definitiva sono i gol, d’altra parte cè tutto il resto. E bisogna anche sottolineare che alcuni giocatori erano assenti causa infortuni, senza parlare delle partenze eccellenti come quella di Hamsik. E in ogni caso il Napoli con la partita contro il Torino ha raggiunto un altro risultato, quello di risultare la squadra imbattuta nelle sfide casalinghe: 13 vittorie e 4 pareggi al San Paolo in questa stagione, un record paragonabile solo a quello del Borussia (fonte : ilMattinosport).

Anche il tifo della scorsa partita è stato modesto: pochi spettatori al San Paolo, ma saranno ben di più al match da giocare contro lo Zurigo, senza contare i supporters elvetici che raggiungeranno lo stadio in duemila. E al di là del calcio giocato, la tensione si preannuncia molto alta anche fuori dallo stadio. Dopo la guerriglia avvenuta la sera del 14 febbraio ai danni dei tifosi del Napoli, il clima  successivamente non si è affatto disteso perchè si temono vendette da parte degli ambienti ultrà. E si temono soprattutto i cani sciolti più dei club organizzati (fonte : areanapoli.it ) che ovviamente compiono azioni imprevedibili.  Per evitare problemi il vedemecum stilato dalle autorità italiane è molto preciso e prevede determinate regole da seguire da parte dei tifosi elvetici (fonte :calcionapoli24.it  ) e tra queste:

  • la polizia non consiglia di girare per la città con gadget dello Zurigo
  • gli autobus per i tifosi dello Zurigo partiranno da piazza Municipio.

Resta da aspettare fino alla partita del prossimo giovedì e augurarci di non dover assistere a brutti spettacoli sia dentro che fuori lo stadio.